Val Tidone d’inverno: per i romantici, per gli sportivi, per i fotografi!

In inverno i dolci rilievi della Val Tidone si ricoprono di neve, mentre tutt’intorno le temperature scendono in picchiata. Spesso la valle è tagliata quasi in due dalla nebbia che, lungi dall’essere demonizzata, è ormai parte fondamentale del paesaggio e contribuisce a renderlo ancora più suggestivo. Cosa fare quindi in Val Tidone weekend d’inverno? Ecco alcuni suggerimenti.

Val Tidone weekend d'inverno

Per i romantici: prelibatezze, un calice di vino e atmosfere soffuse

Romantica per eccellenza, la Val Tidone è un piccolo gioiello racchiuso tra colline e corsi d’acqua. Diffusi sul territorio potete trovare agriturismi, ristoranti e trattorie pronti a farvi assaporare le prelibatezze della valle. Dal batarò agli anolini, fino ai fantastici salumi DOP. Il tutto ovviamente accompagnato da calici di vino che in Val Tidone di certo non manca.

Per rendere la vostra giornata ancora più romantica, dovete sapere che tantissimi locali in valle mantengono un fascino rustico d’altri tempi: interni in sasso, camini e luci soffuse.

Il nostro consiglio: se prima del pranzo o della cena volete immergervi nel mondo del vino, scegliete una delle tante cantine sul territorio che aprono le loro porte per degustazioni e piccoli assaggi guidati.

Val Tidone in inverno

Per gli sportivi: sentieri ed escursioni a piedi e MTB

Gli amanti dello sport di certo non si lasciano intimorire dalle temperature rigide. La Val Tidone è quindi pronta ad accogliervi con panorami che tolgono il fiato come il Monte Aldone imbiancato, oppure i dintorni di Rocca d’Olgisio ricoperti da una sottile brina. E che dire del Sentiero del Tidone? Camminando lungo il torrente in alcuni punti potrete constatare con i vostri occhi che a volte l’acqua del torrente gela in superficie!

Naturalmente attenzione al pericolo ghiaccio e neve: vi consigliamo quindi di dotarvi di attrezzature e abbigliamento idonei alle condizioni climatiche.

Val Tidone weekend d'inverno

Per i fotografi: panorami mozzafiato da immortalare

Oltre i 6 luoghi più instagrammabili della Val Tidone, esistono tantissimi altri piccoli scorci da immortalare in valle. E durante l’inverno indossano una veste nuova e inaspettata, in grado di lasciare gli spettatori senza parole.

Il nostro consiglio: i vigneti innevati sulle prime colline ma anche campanili e tetti imbiancati che si vedono non appena si sale verso l’alta valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.