3 cose da fare nei dintorni della Diga del Molato e Lago di Trebecco

Un modo suggestivo per scoprire la Val Tidone è seguire il percorso del torrente Tidone che ha dato forma a tutta la valle. Puoi farlo attraverso il Sentiero del Tidone oppure percorrendo in auto o in moto la Strada Statale 412: in entrambi i casi, ti imbatterai nell’imponente Diga del Molato, una costruzione storica inaugurata nel 1928 che crea il Lago di Trebecco.

In questo articolo ti consigliamo 3 cose da fare nei dintorni della Diga del Molato: dai percorsi a piedi o a cavallo alle esperienze adrenaliniche in bicicletta, fino a un salto nel passato.

Una passeggiata a piedi o a cavallo

Ph. Tidon Valley

Sapevi che in valle esiste un percorso lungo ben 69 km che costeggia l’intero torrente Tidone dalla foce alla sorgente? È il Sentiero del Tidone, percorribile a piedi, in bicicletta e cavallo. Puoi accedere al Sentiero attraverso punti di accesso segnalati e uno di questi è proprio in prossimità della Diga del Molato: attraversando il suggestivo coronamento della Diga, puoi accedere al Sentiero e decidere se proseguire verso la Sorgente, entrando in provincia di Pavia e tenendo accanto a te le sponde del Lago di Trebecco oppure andare in direzione della foce nel fiume Po.

Il nostro suggerimento per una piccola escursione? Accedi al Sentiero in località Caminata di Alta Val Tidone (consulta le indicazioni qui) e segui le indicazioni verso la Diga. I panorami e una rilassante immersione nella natura sono assicurati.

Un’esperienza adrenalinica in MTB e E-BIKE

E-Bike Park Monte Bissolo

Non solo passeggiate ed escursioni a cavallo. I dintorni della Diga del Molato sono la location ideale in cui mettere alla prova la tua MTB. Il Sentiero del Tidone è percorribile anche in bicicletta, ma se cerchi un’esperienza più adrenalinica, allora ti consigliamo di provare l‘E-Bike Park Monte Bissolo a cura dell’Associazione Tidon Valley. Attraversa il coronamento della Diga e segui le indicazioni per l’E-bike Park, un luogo pensato per sfruttare al meglio le caratteristiche di una e-bike, sia in salita che in discesa, ma percorribile anche senza pedalata assistita. La salita al Monte Bissolo è relativamente corta (circa 12 minuti con una e-bike) con alcuni passaggi tecnici e divertenti. Una volta in cima, troverai 4 diversi trail di discesa con diversi percorsi e gradi di difficoltà, ma tutti ugualmente emozionanti! Scoprili qui.

Puoi percorrere i sentieri in autonomia, sfruttando anche la possibilità di noleggio e-bike in zona, oppure avvalerti dei consigli esperti delle 3 Guide MTB con patentino dell’Associazione.

Una visita per scoprire come funziona la Diga

Ammirando la Diga del Molato e percorrendo il suo coronamento, rimarrai colpito dalla sua imponenza. Ma come funziona una Diga? È possibile scoprirlo attraverso una visita guidata condotta dagli esperti del Consorzio di Bonifica di Piacenza, gestore dell’impianto. Spesso le visite sono organizzate in concomitanza di eventi particolari, quindi ti consigliamo di rimanere aggiornato attraverso il nostro calendario eventi. Per ogni altra richiesta puoi contattare direttamente il Consorzio di Bonifica, intanto puoi leggere qui la storia dell’impianto.

Hai trovato l’ispirazione per il tuo prossimo giro fuori porta? Se vuoi qualche altro consiglio non esitare a contattarci oppure visita la sezione “Viaggia” per scoprire nuovi itinerari.