C’è un luogo in Val Tidone particolarmente amato dagli abitanti della valle (e non solo): il Santuario di Santa Maria Del Monte nel comune di Alta Val Tidone. Come Rocca d’Olgisio, anche il Santuario si trova in una posizione sopraelevata da cui si gode una vista magnifica sulla vallata.
I valtidonesi amano rifugiarsi in questo luogo, raggiungibile sia in automobile sia a piedi. É proprio la camminata in salita immersi nella natura a rendere la gita decisamente piacevole e apprezzata sia in estate che in autunno, quando le temperature si abbassano. Una volta giunti al Santuario si viene accolti da un’atmosfera ideale per riflettere e meditare, agevolati dalla quiete e silenzio che il luogo emana.
Secondo quanto si può leggere nel libro “Santuario della Natività della Beata Vergine in Santa Maria Del Monte” (Bruna Boccaccia, Edizioni Pontegobbo), il luogo dove sorge il Santuario è sempre stato destinato al culto. Una delle prime testimonianze scritte di pellegrinaggio risale al 1152.
Prima luogo di culto pagano, con ogni probabilità i monaci di San Colombano di Bobbio lo trasformarono in un luogo di culto cristiano nel VIII secolo. Nel XVI secolo venne invece costruito il Santuario come è conosciuto ora, a cui successivamente si sono aggiunte varie parti tra cui la torre campanaria.
Il Santuario di Santa Maria Del Monte è rimasto inagibile per diversi anni a causa delle situazioni precarie degli edifici. Movimenti franosi hanno inoltre compromesso la strada che permetteva ai visitatori di raggiungere il luogo. Fortunatamente, grazie ad interventi di restauro e ristrutturazione, il Santuario ha potuto essere di nuovo aperto al pubblico e dal 2015 è tornato ad essere il luogo tanto amato dai valtidonesi.
Il Santuario di Santa Maria del Monte è solo uno dei tanti luoghi caratteristici della Val Tidone. Hai bisogno di altri suggerimenti? Ti consigliamo allora di visitare uno dei suggestivi borghi della valle!