Hai mai visto la vetta di una montagna spaccata letteralmente in due? In Val Tidone, con una breve escursione nel bosco, puoi raggiungere il Monte San Martino e passare attraverso una stretta fessura racchiusa tra due porzioni di pietra. Questo luogo quasi mistico è chiamato dai valtidonesi “pietra spaccata” o “Sasso del Merlo” ed è punto di ritrovo per chi vuole godersi una vista privilegiata ed esclusiva sulla Val Chiarone, sul Monte Aldone e sulla meravigliosa Rocca d’Olgisio. Ecco tutto quello che devi sapere per raggiungere il Monte San Martino, a Pianello Val Tidone.
Indice dei contenuti
Siamo nel comune di Pianello Val Tidone, lungo le sponde del torrente Chiarone che dà il nome a questa piccola e sinuosa valle lussureggiante. La zona del Monte San Martino è un luogo ricco di fascino, abitato fin dalla preistoria: nel Museo Archeologico di Pianello Val Tidone trovi alcuni dei reperti ritrovati in quest’area. Non solo: nei dintorni si celano suggestive grotte e anche “misteriose” costruzioni, testimoni di una storia che affonda le radici a migliaia di anni fa. Ne parleremo in modo più approfondito nell’ultimo paragrafo!
Salire sulla vetta del Monte San Martino è semplice, ma ti consigliamo di porre sempre grande attenzione durante la breve escursione, vestirti in modo adeguato e con calzature adatte. Ti illustriamo due modi per raggiungere il “Sasso del Merlo”.
Il primo è percorrere il Sentiero CAI 211 “Strada del Chiarone – Monte San Martino – Rio Tinello”, un sentiero lungo 1,5 km con 180 metri di dislivello e difficoltà EE (percorribile in circa 1 ora e 15 minuti). Puoi arrivare (e lasciare l’auto) in località Chiarone (nel Comune di Pianello Val Tidone), dove troverai i cartelli e le indicazioni CAI.
Il secondo modo è più agevole e breve: raggiungi Località La Costa (nel Comune di Pianello Val Tidone) dove troverai il cartello turistico “Rupi, castelli e vigneti della valle del Chiarone”. Attenzione: in questa zona il segnale telefonico è molto debole. Se arrivi in auto, potresti dover parcheggiare a diversi metri dall’inizio della breve escursione in quanto gli spazi per la sosta sono ridotti.
Una volta imboccato il percorso, prosegui brevemente lungo una strada sterrata per poi iniziare una salita sulla roccia che ti porterà alle indicazioni CAI verso il Monte San Martino oppure il Rio Tinello. Segui Monte San Martino, ti addentri nel bosco e poco dopo arriverai ai piedi della “pietra spaccata”! Ora è il momento di passare attraverso la stretta fessura e salire sul Sasso del Merlo. Il panorama sulla Val Chiarone ti conquisterà immediatamente! Se scegli il secondo percorso, ritorna al punto di partenza dalla stessa strada dell’andata.
Forse ti starai chiedendo perché questa vetta sia spaccata in due: il motivo non è chiaro. Potrebbe essere opera di un fenomeno naturale oppure, secondo una suggestiva ipotesi, opera dell’uomo.
Dicevamo del panorama, giusto? Una volta saliti sulla vetta del Monte San Martino noterai due punti di interesse che potrebbero essere meta di una tua prossima esperienza o escursione in Val Tidone. Ma anche qualcosa di più…Nascosto!
E visto che siamo nel territorio di Pianello Val Tidone, ti consigliamo anche una visita al paesino con la sua elegante Piazza Umberto I.
Ti è venuta voglia di salire in cima al Monte San Martino? Una volta raggiunta la vetta non dimenticare di taggarci nelle tue Instagram Stories per condividere il panorama! @travelvaltidone