Pasqua in Val Tidone: cosa fare durante le vacanze

Si avvicinano le festività pasquali e i “ponti” vacanzieri. Se hai deciso di trascorrere questi giorni in un posto nuovo, ti diamo qualche consiglio per vivere la Val Tidone durante un weekend di primavera. Agriturismi e cantine aperte, sentieri ed escursioni in mezzo alla natura, fiere tradizionali e luna park. Ecco cosa fare durante ponti e vacanze di Pasqua in Val Tidone.

Agriturismi e cantine aperte

Non ci stancheremo mai di dirlo: la Val Tidone è una terra ricca di sapori. Nel cuore della food valley emiliana, il territorio ti accoglie con profumi e prelibatezze che difficilmente si dimenticano. Anche durante il periodo di Pasqua e ponti festivi, potrai trovare decine di cantine vitivinicole pronte a farti assaporare i vini DOC della Val Tidone: dal Gutturnio all’Ortrugo senza dimenticare la Malvasia. Anche i tanti agriturismi e ristoranti della valle sono pronti ad accoglierti con i piatti della tradizione e, perché no, qualche rivisitazione.

Diga del Molato Val Tidone
Lago di Trebecco

Escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo

L’arrivo della primavera significa anche attività all’aria aperta. Se sei un amante delle escursioni o di semplici passeggiate nella natura, in Val Tidone trovi diverse proposte. Il Sentiero del Tidone, con i suoi 69 km, è pronto ad accompagnarti dalla sorgente del torrente fino alla sua foce nel Po: attrezzato e tabellato, è un percorso che puoi intraprendere a piedi, a cavallo o in bicicletta. Se le due ruote sono la tua passione, ti segnaliamo i percorsi tabellati dall’associazione I Cinghiali della Val Tidone.

Fiera dell'Angelo Borgonovo Val Tidone

Feste tradizionali, fiere e luna park

Il mese di aprile segna inoltre l’inizio delle feste e sagre tradizionali che animano la Val Tidone durante i mesi primaverili ed estivi. A fare da apripista la Fiera dell’Angelo di Borgonovo Val Tidone, una delle fiere più articolate di tutta la valle. Domenica 20 e lunedì 21 aprile il paese valtidonese ospiterà bancarelle, luna park, stand gastronomici e mezzi agricoli in tutto il centro storico. La settimana successiva Pianello Val Tidone ospiterà invece la tradizionale Festa d’la Galeina Grisa e Fiera di Primavera.

Trascorrerai le vacanze pasquali in Val Tidone? Ricordati di utilizzare l’hashtag #travelvaltidone per le tue foto pubblicate sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.