Il Monte Aldone è una delle vette della Val Tidone meta di escursioni piacevoli e adatte a tutti: tra Rocca d’Olgisio e Pecorara, il Monte Aldone è alto circa 810 metri ed è caratterizzato da una vetta avvolta da boschi. É però il percorso per salire in cima al monte ad offrire panorami mozzafiato su Val Tidone e Val Chiarone: durante la salita è possibile ammirare Rocca d’Olgisio e il Monte Penice, riconoscibile dalle famose “antenne”.
Quella che ti proponiamo qui è un’escursione semplice che arriva alla vetta del Monte: è un Sentiero tabellato CAI 217A “Monte Aldone Vetta”. Per chi vuole cimentarsi in un’escursione più lunga consigliamo il Sentiero CAI 217 con partenza da Pecorara (Alta Val Tidone).
Indice dei contenuti
Da Pianello Val Tidone, seguire le indicazioni per Rocca d’Olgisio: una volta superata la fortezza che domina la Val Tidone imboccare la strada in direzione Pecorara. Dopo alcuni chilometri si troverà sulla destra l’indicazione “Monte Aldone Vetta” e di fronte un piccolo spazio dove lasciare i mezzi di trasporto. Il percorso è indicato dalla segnaletica CAI ed è percorribile anche con MBT grazie all’associazione I Cinghiali della Val Tidone che ha impreziosito la tratta con indicazioni e mappe.
La prima parte del percorso è immersa nella vegetazione. Lungo la salita è possibile ammirare sulla destra il panorama della Val Tidone e dell’imponente Rocca d’Olgisio, fortezza che domina la Pianura Padana. Se vuoi saperne di più sulla storia e gli orari di visita, consulta la pagina dedicata.
A circa metà percorso si trova uno snodo importante sia per questa escursione che per chi sta percorrendo il Sentiero 217. Qui trovi anche un punto attrezzato con tavolo e panchina, ideale per una pausa o un picnic! Puoi segue le indicazioni per proseguire verso il Monte Aldone e consultare una mappa dettagliata dei percorsi percorribili a piedi o in mountain bike.
L’ultimo tratto di questa breve escursione porta alla vetta del Monte Aldone. Proprio qui, immerso nella vegetazione, si trova un edificio abbandonato che potrebbe essere stato adibito ad osservatorio negli anni passati. La vista sulla valle è magnifica! Per tornare al punto di partenza segui lo stesso sentiero del tragitto d’andata.
INFORMAZIONI