Il 2018 è un anno che segna un importante cambiamento nella geografia politica della Val Tidone. É nato infatti un nuovo comune: Alta Val Tidone.
Il 28 maggio 2017 gli abitanti dei comuni di Nibbiano, Caminata e Pecorara sono stati infatti chiamati a votare per il referendum. Costuitire o meno un nuovo grande comune che comprendesse i tre centri della Val Tidone? L’esito positivo del referendum ha dato il via libera all’iter burocratico, mentre sono stati gli stessi cittadini, durante le votazioni, a scegliere il nome del nuovo comune. Alta Val Tidone: un nome che dice tutto e unisce storia, bellezze, paesaggi della parte più in quota della valle.
Dal 1° gennaio 2018 si è costituito ufficialmente il nuovo comune Alta Val Tidone che comprende quindi i centri abitati di Nibbiano, Caminata, Pecorara e tutte le stupende località che rendono la Val Tidone un vero gioiello da visitare. Lazzarello con il suo osservatorio, Trebecco con il suo lago e la Diga del Molato, Sala Mandelli patria del batarò e tanti altri. Le bellezze della Val Tidone rimangono quindi al sicuro, custodite in una valle pronta ad accogliere chi vorrà scoprirla.