Val Tidone terra da visitare anche nei mesi invernali. Con l’arrivo delle festività natalizie, tanti sono gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età. Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi del Natale 2019 in Val Tidone. Per visitare l’elenco completo potete consultare il nostro calendario eventi.
Il presepe è il simbolo delle festività religiose ed è una tradizione storica della valle. I presepi in Val Tidone sono infatti molteplici e diffusi su tutto il territorio. Dal tradizionale presepe meccanico del Santuario di Strà (Comune di Alta Val Tidone) che verrà inaugurato sabato 8 dicembre fino alla suggestiva natività allestita nel piccolo borgo di Corano (Borgonovo Val Tidone). Da alcuni anni la Mostra Presepi viene organizzata anche a Borgonovo Val Tidone. Vi consigliamo di visitarli tutti seguendo la nostra rassegna dei presepi in valle.
Paesi e borghi valtidonesi sono ricchi di fascino in ogni stagione, ma nel periodo natalizio si arricchiscono di magia grazie a luci ed installazioni. Citiamo quindi Pianello Val Tidone e la sua Piazza vestita a festa: durante lo shopping natalizio, perché non concedersi una cioccolata calda in uno dei tanti locali del paese? Domenica 15 dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia spazio anche a mercato e mercatini natalizi.
Tantissimi gli appuntamenti musicali nel segno della tradizione e non solo. Sabato 7 dicembre a Trevozzo (Alta Val Tidone) arriva l’Ufficio postale di Babbo Natale, mentre sabato 14 dicembre sarà possibile effettuare visite guidate a Villa Braghieri, a cura del FAI Delegazione di Piacenza. Vigilia di Natale a suon di musica a Borgonovo Val Tidone con l’evento Christmas Parade.
Che Natale sarebbe senza vin brulè? Si tratta di una delle bevande invernali più amate in Val Tidone. Potrete trovarla nei vari appuntamenti diffusi in valle e al termine delle Messe di Mezzanotte a Pianello e Borgonovo. E naturalmente ristoranti, agriturismi e trattorie della valle sono pronti ad accogliervi con pranzi e cene da leccarsi i baffi.