Natale in Val Tidone: cosa visitare e dove andare, gli appuntamenti

Val Tidone terra da visitare anche nei mesi invernali. Con l’arrivo delle festività natalizie, tanti sono gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età. Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi del Natale in Val Tidone. Per visitare l’elenco completo potete consultare il nostro calendario eventi.

La magia del presepe

Il presepe è il simbolo delle festività religiose ed è una tradizione storica della valle. I presepi in Val Tidone sono infatti molteplici e diffusi su tutto il territorio. Dal tradizionale presepe meccanico del Santuario di Strà (Comune di Alta Val Tidone) che verrà inaugurato sabato 8 dicembre fino alla suggestiva natività allestita nel piccolo borgo di Corano (Borgonovo Val Tidone). Vi consigliamo di visitarli tutti seguendo la nostra rassegna dei presepi in valle.

Luci a volontà

Paesi e borghi valtidonesi sono ricchi di fascino in ogni stagione, ma nel periodo natalizio si arricchiscono di magia grazie a luci ed installazioni. Citiamo quindi Pianello Val Tidone e la sua Piazza vestita a festa: durante lo shopping natalizio, perché non concedersi una cioccolata calda in uno dei tanti locali del paese? Domenica 16 dicembre, in occasione della Festa di Santa Lucia spazio anche a mercato e mercatini natalizi.

Spettacoli, musica e tradizioni

Tantissimi gli appuntamenti musicali nel segno della tradizione e non solo. Domenica 23 dicembre il centro storico di Pecorara (Alta Val Tidone) si animerà con zampognari e Babbo Natale. Spazio ad un suggestivo spettacolo di fontane luminose a Castel San Giovanni (sabato 22 dicembre). Appuntamento speciale sabato 15 dicembre con il Concerto di Pacifico a Borgonovo Val Tidone (Auditorium della Rocca Municipale)

Vin brulé e cotechino, il gusto natalizio della valle

Che Natale sarebbe senza vin brulè? Si tratta di una delle bevande invernali più amate in Val Tidone. Potrete trovarla nei vari appuntamenti diffusi in valle e al termine delle Messe di Mezzanotte a Pianello e Borgonovo. E naturalmente ristoranti, agriturismi e trattorie della valle sono pronti ad accogliervi con pranzi e cene da leccarsi i baffi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.