Natale tempo di presepi: anche la Val Tidone si prepara a festeggiare nel segno delle tradizioni. Immancabili dunque le mostre presepi in valle: dallo storico Presepe di Strà al suggestivo presepe di Corano, fino alla recente mostra presepi organizzata a Borgonovo Val Tidone, senza dimenticare la mostra diffusa nel comune di Alta Val Tidone. Ecco alcune notizie utili per ammirare i presepi in Val Tidone.
Presepe del Santuario di Stra (dalla pagina Facebook ufficiale)
ll Presepe del Santuario di Strà, nel comune di Alta Val Tidone, è uno dei presepi più ammirati e visitati della valle. Si estende su una superificie di circa 20mq con 31 movimenti dei personaggi: il presepe è realizzato artigianalmente in stile tradizionale meccanico elettronico.
Completamente rinnovato, il presepe sarà inaugurato con la benedizione ufficiale domenica 8 dicembre alle 17.30. La mostra sarà aperta dall’8 dicembre al 24 dicembre nei giorni prefestivi e festivi dalle 14.30 alle 18.00 mentre dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.00.
Per maggiori informazioni: Presepe del Santuario di Strà
Da alcuni anni la Pro Loco locale organizza la mostra presepi a Borgonovo Val Tidone. L’esposizione, composta da presepi tradizionali e suggestive interpretazioni realizzate artigianalmente, si svolge nella Chiesa del SS Sacramento in Via della Chiesa. La mostra sarà aperta da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 alla domenica e nei giorni festivi; dalle 16.00 alle 18.00 al sabato e nei giorni prefestivi.
Per maggiori informazioni: Mostra Presepi a Borgonovo Val Tidone
Il caratteristico borgo di Corano, nel comune di Borgonovo Val Tidone, ospita il suggestivo presepe realizzato dagli abitanti e volontari del luogo. Un’attenta ricerca di muschio, materiali naturali e statue per ricreare la natività.
Per maggiori informazioni: Presepe di Corano
Il comune di Alta Val Tidone promuove una mostra diffusa alla scoperta dei presepi nelle varie località del territorio. Caminata, Nibbiano, Pecorara e Trevozzo. Appuntamento per lunedì 6 gennaio.
Per maggiori informazioni: Comune Alta Val Tidone