Sei alla ricerca di un luogo per le tue rilassanti camminate in provincia di Piacenza? La Val Tidone offre panorami unici ed incontaminati, a patto di immergerti nella natura ben lontana dal caos cittadino. Nel cuore della valle piacentina al confine con la Lombardia trovi infatti tanti sentieri più o meno battuti, ma accomunati dal silenzio e dalla pace che si respira in questi luoghi. Nell’articolo ti consigliamo alcuni itinerari e sentieri per le tue passeggiate in collina a Piacenza.
Ricreato sull’antico itinerario che costeggia da secoli il corso del torrente Tidone, l’omonimo Sentiero è oggi una delle mete più apprezzate dagli escursionisti. É un percorso adatto a tutti e lungo i suoi 69 km puoi scegliere il tratto che più soddisfa le tue esigenze.
Il Sentiero del Tidone inizia infatti alla foce del torrente nel Po (località Boscone Cusani) e prosegue fino alla sorgente, il località Casa Matti di Romagnese (PV). Un percorso che varia dalla facile pianura fino alle salite immerse nei boschi che costeggiano il Lago di Trebecco e la Diga del Molato. Il sentiero è totalmente tabellato grazie ai volontari dell’Associazione il Sentiero del Tidone: sono inoltre disponibili cartine cartacee e digitali, oltre alle utili tracce GPS.
In Val Tidone passano oltre 20 Sentieri CAI, correttamente tabellati e segnalati. Uno dei più interessanti è il Sentiero 223 CAI che collega Strà a Caminata, passando tra vigneti e panorami magnifici. Non solo: l’itinerario tocca alcune delle località più amate e suggestive della valle tra cui Sala Mandelli, il Santuario di Santa Maria del Monte e Montalbo. La lunghezza totale del percorso è di circa 21 km, con 900 metri di dislivello, per un totale di 6 ore e 30 minuti di escursione.
Un itinerario di nicchia, ma davvero suggestivo. La Via Postumia attraversa il Nord Italia da Aquileia a Genova, e passa anche in Val Tidone. Segnalata dalla tipica freccia gialla, segue il percorso dell’omonima via consolare romana. Il sentiero in Val Tidone attraversa le località di Mottaziana, Castelnovo, Corano, Albareto, Montecucco e Ziano Piacentino: è inoltre disponibile la lista degli alloggi convenzionati per organizzare l’escursione nel migliore dei modi.
Tra Val Tidone e Val Chiarone ti consigliamo un altro Sentiero CAI che conduce fino alla vetta del Monta Aldone, uno dei monti che sovrastano la valle piacentina. Ideale per le tue passeggiate in collina a Piacenza, il sentiero si percorre in circa due ore ed è immerso nei boschi dell’appennino emiliano. Durante la camminata potrai ammirare con i tuoi occhi l’imponente Rocca d’Olgisio che domina l’intera Val Tidone.
Concludiamo questa breve carrellata delle escursioni a Piacenza e in Val Tidone con il percorso alla scoperta delle Grotte di Rocca d’Olgisio. Il castello valtidonese per eccellenza è stato costruito in una posizione strategica, per dominare non solo la valle ma anche la Pianura Padana. Proprio nei dintorni della Rocca, la natura e l’uomo hanno costruito grotte caratteristiche e suggestive da cui si gode una vista decisamente originale.
Sei pronto ad immergerti nel cuore della Val Tidone?