Cosa succede a Natale 2022 in Val Tidone? Questo lembo di terra fatto di vigneti e tradizioni nel mese di dicembre si veste a festa: paesi e borghi si animano con luci, eventi, mercatini e spettacoli. Un’atmosfera intima e raccolta dove ci si ritrova quasi in famiglia per ascoltare canti di Natale, acquistare una creazione artigianale o partecipare a un workshop per creare la propria tavola natalizia. Senza dimenticare un buon bicchiere di vin brulè!
Nota: in questo articolo abbiamo selezionato i principali eventi natalizi, trovi tutti gli appuntamenti del Natale 2022 in Val Tidone nella nostra sezione eventi!
Indice dei contenuti
I mercatini di Natale sono i veri protagonisti del Natale valtidonese. Sono diversi infatti gli appuntamenti diffusi su tutto il territorio, a partire da giovedì 8 dicembre a Pianello Val Tidone. Il paese ospiterà in centro storico il mercato straordinario e in Piazza Madonna uno speciale appuntamento dedicato al cioccolato. Dalle 11.45 realizzazione di sculture natalizie e degustazione di biscotti.
Domenica 11 dicembre a Trevozzo (Alta Val Tidone) mercatini di Natale con elfi e folletti, con l’accensione ufficiale delle luminarie natalizie. Nel Comune di Alta Val Tidone gli appuntamenti con i mercatini proseguiranno il 18 dicembre a Nibbiano e il 24 dicembre a Pecorara.
Domenica 18 dicembre ancora mercatini a Pianello Val Tidone, con food & wine, alle 15 nella Sala Novara del Municipio Andrea Valizia terrà un workshop per creare una tavola natalizia. Nella stessa giornata mercatino di Natale anche a Vicobarone, nel Comune di Ziano Piacentino.
Non solo mercatini ma anche eventi e spettacoli. Ti segnaliamo la giornata “Dolce Natale” a Borgonovo Val Tidone: giovedì 8 dicembre nel centro storico spettacoli musicali, trampolieri, artisti di strada, accensione dell’Albero di Natale e alle 17.30 in Piazza Garibaldi spettacolo di fontane luminose.
Venerdì 23 dicembre presso il Teatro Comunale di Pianello Val Tidone concerto spettacolo del Placentia Gospel Choir.
La magia del Natale avvolge le colline valtidonesi grazie alle numerose mostre di Presepi presenti sul territorio. Immancabile una visita al Presepe del Santuario di Strà, una vera e propria tradizione della Val Tidone: l’opera meccanica si trova presso il Santuario Madre delle Genti in Località Strà (Alta Val Tidone). Sempre nel Comune di Alta Val Tidone viene organizzata una mostra itinerante di opere realizzate dai cittadini mentre il borgo di Corano (Borgonovo Val Tidone) ospita un grazioso Presepe allestito sul sagrato della Chiesa.
Per non perderti nessun evento, ti consigliamo di consultare il nostro calendario eventi, in costante aggiornamento!