Tra le diverse e gustosissime prelibatezze enogastronomiche della Val Tidone, trovi la chisöla, la focaccia con i ciccioli di Borgonovo Val Tidone. Un prodotto da forno decisamente saporito che si accompagna ai vini del territorio. Il nostro consiglio è assaggiarla abbinata a un buon calice di Ortrugo DOC. Sapevi inoltre che, secondo la leggenda, la chisöla sfamò le truppe di Federico Barbarossa? E che il paese di Borgonovo dedica alla chisöla – da oltre 50 anni – una sagra tipica? Ecco 3 curiosità su questa focaccia da leccarsi i baffi!
Indice dei contenuti
La Chisöla è un prodotto povero della tradizione contadina, tipico del territorio valtidonese. La lista degli ingredienti è breve e la preparazione è molto semplice, anche se ogni valtidonese ha la sua “ricetta segreta”: farina bianca, ciccioli – ottenuti dalla lavorazione del grasso del maiale – lievito, strutto, acqua e sale. Impasta 500 g di farina con 200 ml di acqua tiepida, aggiungendo il lievito, fino a formare un panetto. A parte fai passare in padella 200 g di ciccioli tritati grossolanamente con circa 50 g di strutto. Aggiungi i ciccioli all’impasto e lavoralo per qualche minuto: lascialo riposare per circa 2 ore e infornalo a 180° per circa 30 minuti. Come ogni prodotto da forno, a seconda dei gusti la cottura può essere più o meno lunga, per ottenere una focaccia più croccante oppure più morbida. E se ti piacciono i gusti decisi, non lesinare sui ciccioli!
La Val Tidone è un territorio permeato da secoli di storia e non stupisce quindi che anche la chisöla sia legata a una leggenda che si tramanda di generazione in generazione.
Si narra infatti che nel 1155 l’imperatore Federico Barbarossa attraversò la Val Tidone con il suo esercito e, nella zona dove in seguito sorgerà Borgonovo, la popolazione rifocillò lui e le sue truppe stremate e affamate con quintali di “Chisöla”. L’esercito di Federico Barbarossa proseguì il suo cammino e non creò nessun danno agli abitanti del luogo.
La chisöla è riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale” e iscritta nel Registro De.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine – del Comune di Borgonovo Val Tidone.
Ogni primo weekend di settembre, da oltre 50 anni, Borgonovo Val Tidone celebra la sua focaccia con la Festa d’la Chisöla, sagra organizzata dalla locale Pro Loco. Nel 2019 l’evento ha ottenuto la certificazione “Sagra di Qualità” dall’UNPLI Nazionale, con una premiazione nel Senato della Repubblica.
Quale miglior modo di assaggiare un prodotto tipico se non nel suo paese d’origine? Nei giorni della Festa, il paese si anima con eventi, musica, celebrazioni e visite guidate alla scoperta del territorio. Consulta il nostro calendario eventi per scoprire tutto sulla prossima edizione!
Foto cover: Renato Bellinaso