Pianello Val Tidone mette in luce la sua storia medievale con un nuovo evento che arricchirà un’estate come sempre ricca di appuntamenti. Tre weekend, tra giugno e luglio, in cui il paese della Val Tidone ospiterà rievocazioni storiche, escursioni, mostre, laboratori didattici e appuntamenti per approfondire questo affascinante legame storico.
Indice dei contenuti
Il primo appuntamento “Medioevo, fumetti e altre storie – L’età di mezzo tra immagine e narrazione” andrà in scena il 10 e 11 giugno. Due i luoghi chiave: il centro storico e il torrente Tidone che ospiteranno Festival del Medioevo e Festival del Fumetto a cura dell’Associazione Ora ProComics. Nel centro di Pianello diverse iniziative e appuntamenti tra cui il percorso didattico per ragazzi “Archeologia e Fumetto” presso il Teatro Comunale e la mostra di storytelling territoriale “Disegnatori in cammino” presso la Sala Novara della Rocca Dal Verme. Anche il Museo Archeologico della Val Tidone sarà parte integrante del weekend con Laboratori di Fumetto per Ragazzi a tema medioevale.
Il paesaggio sarà uno degli altri protagonisti con l’escursione a piedi verso la Piana di San Martino condotta dalla guida Mirna Filippi in collaborazione con l’Associazione Archeologica Pandora.
Un altro luogo cardine saranno le sponde del torrente Tidone dove verrà allestito un accampamento medievale a cura della società ArcheoVEA. Il tema della rievocazione storica sarà il XIII secolo, con le diatribe attorno alla vendita della vicina Rocca d’Olgisio, avvenute nel 1296, e il mistero legato alle reliquie appartenute alle Sante Faustina e Liberata, originarie della zona.
Scopri le grotte di Rocca d’Olgisio, tra cui quella delle Sante Faustina e Liberata, nel nostro articolo dedicato.
A luglio una nuova rievocazione storica catapulterà Pianello Val Tidone nell’Alto Medievo, epoca in cui gruppi longobardi insediarono il borgo. Giovedì 6 Malena snc, Museo Archeologico della Val Tidone e l’Associazione Archeologica Pandora organizzeranno laboratori per bimbi e ragazzi a tema medievale, venerdì 7 spazio a conferenze storiche e domenica 9 luglio la Compagnia del Castello metterà in scena uno spettacolo ambientato nella Firenze dei Savonarola.
L’ultimo weekend del Festival del Medioevo a Pianello Val Tidone sarà dedicato al 1400. Circa cinquanta rievocatori daranno vita a scontri armati e scene ispirate a fatti realmente accaduti. Il 13 luglio nuovi laboratori a cura di Malena, Museo Archeologico della Val Tidone e l’Associazione Archeologica Pandora. Venerdì 14 luglio conferenza sulla storia medievale della Val Tidone.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.