Val Tidone Weekend con Galeina Grisa, degustazioni e passeggiate

La settimana del Primo Maggio è ricca di eventi in Val Tidone. Il lungo weekend si apre con la Festa d’la Galeina Grisa, storico evento di Pianello Val Tidone. Sabato e domenica spazio invece al primo appuntamento di “Quattro Passi tra vigneti e cantine”, ma anche Tour del Sentiero del Tidone e appuntamenti enogastronomici. Ti consigliamo gli eventi da non perdere in questo Val Tidone Weekend!

Festa d’la Galeina Grisa (Pianello Val Tidone)

Una delle feste storiche della Val Tidone che apre ufficialmente il fitto calendario di eventi in valle. Stiamo parlando della Festa d’la Galeina Grisa, sagra che affonda le proprie radici nella storia contadina della Val Tidone. Appuntamento dunque a Pianello Val Tidone martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio con bancarelle, stand gastronomici, spettacoli musicali e sfilata di moda.

Per saperne di più: Festa d’la Galeina Grisa

Tour del Tidone (Sarmato)

Un’occasione imperdibile per gli amanti della natura: scoprire il Sentiero del Tidone in mountain bike. Il “Tour del Tidone” è in programma mercoledì 1 maggio con ritrovo alle 14.30 presso la Sede degli Alpini di Sarmato. Lungo il percorso, adatto ad adulti e bambini, ci sarà un punto ristoro e alla fine merenda per tutti.

Per saperne di più: Sentiero del Tidone

Quattro passi tra vigneti e cantine (Ziano Piacentino)

Una rilassante passeggiata tra i vigneti di Ziano Piacentino con soste alla scoperta di vini e piatti prelibati presso le migliori cantine del territorio. Domenica 5 maggio il primo appuntamento con “Quattro Passi tra vigneti e cantine”: un’edizione record che ha già fatto segnare 2 sold out.

Per saperne di più: Quattro Passi tra vigneti e cantine

E ancora: Vin in Curte, Gustaolio e tanti appuntamenti

Domenica 5 maggio (attenzione: rinviato al 19 maggio) spazio anche a “Vin in Curte” rassegna di vini e street food nello splendido scenario del borgo di Nibbiano. Sapevi che in Val Tidone si produce anche ottimo olio? Puoi assaggiarlo durante l’evento “Gustaolio” che si terrà in alcune aziende agricole del territorio.

Per saperne di più: Vin in Curte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.