Lo street food trova casa in Val Tidone, ma rigorosamente con piatti e vini della tradizione piacentina. Sabato 7 luglio il piccolo borgo di Montalbo, incastonato nelle colline valtidonesi, si cambia d’abito per ospitare nella contrada principale e nel viale del Castello produttori e cantine locali. Mangium in Pë è il nome dell’evento che unisce un panorama magnifico, una sera d’estate, musica ed eccellenze enogastronomiche.
Indice dei contenuti
Percorrendo le splendide colline della Val Tidone, ci si imbatte spesso in piccoli borghi incastonati tra distese di vigneti e dolci pendii. Ogni paesino ha una sua storia, una sua tradizione, spesso un campanile che si scorge da lontano e alcune volte perfino un castello, simbolo della storia che attraversa questo territorio.
Montalbo, nel comune di Ziano Piacentino, è proprio uno di questi paesi. 3 contrade, una Chiesa, un Castello, e lo splendido panorama della Val Tidone. Qui sabato 7 luglio la contrada principale di Montalbo si mostrerà agli ospiti in tutta la sua bellezza. Per l’occasione sarà possibile varcare le porte del Castello di Montalbo, percorrendo il suo viale.
“Mangium in Pë” è una frase del dialetto piacentino che significa “mangiamo in piedi”. Gli organizzatori dell’evento invitano quindi il pubblico a gustare le prelibatezze enogastronomiche valtidonesi da un’altra prospettiva. “Niente paura, ci saranno anche i posti a sedere!” – come ci assicurano Marta e Agata dell’Agriturismo L’Oca d’Oro, organizzatore dell’evento.
Ma cosa si gusterà durante “Mangium in Pë”? Dalle 19 gli ospiti potranno passeggiare tra gli 8 stand che proporranno ciascuno una prelibatezza del territorio abbinata ad un vino locale. Un percorso sensoriale ricco di sapori, musica e…Val Tidone!
Potete seguire gli aggiornamenti e ricevere informazioni sull’evento ufficiale Facebook, seguendo questo link: MANGIUM IN PË!
In collaborazione con: L’Oca d’Oro Azienda Agrituristica