Matrimonio in Val Tidone: 3 location da sogno

Un Castello da favola, una cantina ricca di storia, un accogliente agriturismo. Vi consigliamo 3 location da sogno per il vostro matrimonio in Val Tidone.

Il matrimonio in Val Tidone fa per voi se siete alla ricerca di un luogo indimenticabile per il vostro giorno più importante. Immersi nelle suggestive colline ricoperte da vigneti, con una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi, i vostri ospiti rimarranno estasiati dai magici panorami che la valle sa regalare.

Il Castello di Seminò, un matrimonio da favola

Se il vostro sogno è sposarvi in un antico Castello, questa location fa per voi. Il Castello di Seminò, nel comune di Ziano Piacentino, sorge su uno dei sette colli del territorio: la posizione sopraelevata consente quindi di avere una vista magnifica sulle colline e sulla valle.

La storia del fortilizio affonda le radici prima dell’anno 1000: l’edificio era un vero e proprio punto strategico per la difesa della Val Tidone dalle incursioni dei nemici.
Conservato e ristrutturato, il Castello di Seminò ha un delizioso cortile interno circondato da un loggione con importanti colonne. Il vero punto forte è il giardino esterno da cui si possono ammirare le colline circostanti. Ideale per le cerimonie da aprile a settembre, in orario aperitivo il sole tramonta dietro le colline regalando un’atmosfera romantica.

Il Castello può ospitare comodamente dalle 80 alle 100 persone: l’ampio spazio disponibile consente di installare tensostrutture.
Presso il Castello di Seminò è possibile celebrare il rito civile grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Ziano Piacentino. La struttura ospita inoltre una piccola ed intima cappella dall’atmosfera decisamente suggestiva.

Indirizzo mail: cecilia.vercesi@libero.it
Facebook: Location Eventi Castello di Seminò
Instagram: @locationeventicastellodisemino
Contatto Telefonico: Cecilia 349 6428079
Indirizzo: Località Seminò, 112 29010 Ziano Piacentino (PC)

Cantina La Torretta, il fascino dei vigneti

Cantina La Torretta Val Tidone

Se state pensando ad un matrimonio fuori dagli schemi, perché non sposarsi tra i vigneti? É possibile presso la Cantina La Torretta, il località Sala Mandelli (comune di Alta Val Tidone).

Stiamo parlando di un luogo ricco di storia, le cui prime notizie risalgono addirittura al 1600: è del 1822 invece una planimetria che mostra i terreni limitrofi coltivati a vite. Lo spazio a disposizione per il matrimonio in Val Tidone è composto da una corte molto ampia, un grande portico e un salone al primo piano di circa 90mq, collegato direttamente al portico. La capienza massima della Cantina La Torretta è di circa 130 persone per usufruire anche degli interni in caso di maltempo.

Ideale per i matrimoni da maggio a settembre, è possibile celebrare il rito civile grazie alla convenzione con il Comune di Alta Val Tidone. I proprietari possono proporre inoltre servizi di catering già sperimentati presso la Cantina. Gli ospiti rimangono liberi di scegliere le soluzioni desiderate. La proprietà è pronta ad accogliere senza impegno le coppie per visitare la struttura e degustare i vini prodotti presso la Cantina.

Sito web: www.tenutalatorretta.com
Indirizzo mail: info@tenutalatorretta.com
Facebook: La Torretta
Instagram: @latorrettavini
Contatto Telefonico: 0523 997008 – 3286698277
Indirizzo: Località Torretta – 29010 Trevozzo Val Tidone (PC)

Agriturismo La Pobiella, un’atmosfera rustica

Per puntare su un matrimonio rustico immersi in un ambiente caloroso e circondati da panorami mozzafiato, vi consigliamo di visitare l’Agriturismo La Pobiella. Una struttura che si staglia sulle colline valtidonesi e da cui si gode una vista che arriva fino a Rocca d’Olgisio.

Gli interni in sasso conferiscono un’atmosfera calorosa e quasi d’altri tempi, mentre l’esterno è caratterizzato da un dolce pergolato e uno spazio verde dove ospitare i vostri invitati. L’agriturismo vi offre la possibilità di creare il menu del pranzo o della cena di nozze in maniera completamente personalizzata. Potrete quindi optare per i piatti della tradizione piacentina oppure ptare per pietanze di respiro internazionale. La struttura consente inoltre di ospitare un catering a vostra scelta.

Grazie ad una convenzione con il Comune di Alta Val Tidone, è possibile celebrare il rito civile in agriturismo. I proprietari sono disponibili ad accogliervi per visitare l’agriturismo senza impegno e ammirare con i vostri occhi panorami e struttura.

Sito web: www.lapobiella.it
Indirizzo mail: lapobiella@gmail.com
Facebook: La Pobiella
Instagram: @lapobiella
Contatto Telefonico: 3472212910 – 3356383825
Indirizzo: Località Pobiella – 29010 Trevozzo di Nibbiano (PC)



É possibile quindi declinare il matrimonio in Val Tidone in molti modi, dall’atmosfera fiabesca del castello al fascino rustico dell’agriturismo in pietra, senza dimenticare l’originale location della cantina tra i vigneti.

In collaborazione con Castello di Seminò, Cantina La Torretta e Agriturismo La Pobiella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.