Nibbiano, Trevozzo, Caminata nel docu-film su Alta Val Tidone

Un’estate calda in Alta Val Tidone, dove la troupe di “Piacere, Alta Val Tidone!” ha lavorato alle riprese delle varie tappe del docu-film. Nibbiano, Trevozzo, Caminata sono solo alcune delle località protagoniste dell’opera che vedrà la luce nel 2020.

Storie misteriose ed inedite

L’inizio delle riprese del docu-film “Piacere, Alta Val Tidone!” è stato preceduto da una lunga ricerca storica che aveva l’obiettivo di portare alla luce le storie meno conosciute legate alle varie località. La fase di studio e analisi ha coinvolto parte dello staff che ha visitato biblioteche, archivi e collezioni della provincia di Piacenza e non solo. Quale terra di confine infatti, l’intera Val Tidone è stata un luogo ricco di intrighi, battaglie e personaggi storici che si sono succeduti al comando delle varie località. Storie che il documentario mostrerà al pubblico anche attraverso brevi fiction in costume.

Piacere, Alta Val Tidone

Un viaggio lungo l’alta valle

In questi primi mesi di lavoro sul campo, la troupe ha attraversato il territorio dell’Alta Val Tidone: da Trevozzo a Caminata, passando per Nibbiano, Vallerenzo, Pecorara e tante altre località conosciute o poco note. In ogni paese o frazione, grande attenzione è stata posta alle opere architettoniche quali Chiese, Castelli e Palazzi. Martina e Lorenza, le conduttrici di questo grande viaggio, hanno il compito di condurre il pubblico alla scoperta dei misteri e dei fatti storici che legano l’Alta Val Tidone ai territorio limitrofi e non solo.

Piacere, Alta Val Tidone

Un esempio è l’organo ospitato all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta di Trevozzo. Forse non tutti sanno che proprio quello strumento musicale fu suonato da niente di meno che Giuseppe Verdi. La troupe è “volata” fino a Busseto e Roncole Verdi, luoghi verdiani, per spiegare la storia legata a questa curiosità.

Nei prossimi mesi le riprese si sposteranno in altre località dell’Alta Val Tidone, scoprendo nuove storie e misteri. Per rimanere aggiornati vi invitiamo a seguire i canali social del docu-film, promosso dal Comune di Alta Val Tidone.

Pagina Facebook Piacere, Alta Val Tidone!

Pagina Instagram @piacerealtavaltidone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.