Nel mese di dicembre la Val Tidone si veste a festa: i piccoli borghi si animano con luci e mercatini, i paesi danno vita a spettacoli ed eventi. Un’atmosfera intima e raccolta dove puoi ascoltare canti di Natale o acquistare una creazione artigianale, senza dimenticare di assaggiare un buon bicchiere di vin brulè!
Da sapere: in questo articolo abbiamo selezionato i principali eventi natalizi, trovi tutti gli appuntamenti del Natale 2024 in Val Tidone nella nostra sezione eventi.
Indice dei contenuti
Tanti eventi e spettacoli animeranno la Val Tidone nel periodo natalizio, a partire da domenica 1 dicembre con il doppio appuntamento a Borgonovo Val Tidone e Vicobarone (Ziano Piacentino): mercatini e intrattenimento con artisti di strada e canti. Ti segnaliamo inoltre tre appuntamenti in Alta Val Tidone: Magic Xmas Parade con mercatini domenica 8 dicembre a Nibbiano, Caccia a Babbo Natale a Trevozzo domenica 15 dicembre e The Elf Show a Pecorara il 24 dicembre. Alla Vigilia di Natale “Natale per tutti” a Pianello Val Tidone: dalle 15.00 Babbo Natale incontra in bambini e dalle 22.30 vin brulè e cioccolata.
Sabato 14 dicembre a Borgonovo Val Tidone “Babbo Run” a Borgonovo Val Tidone, una camminata per i più piccoli nel centro storico. Sempre il 14 dicembre alle 21.00 concerto natalizio “Tutti i colori del Natale” a Pianello Val Tidone presso il Teatro Comunale.
In vista del Capodanno, a Vicobarone va in scena la “Festa Apres Ski”: sabato 28 dicembre dalle 17.30 dj set, aperitivo e prelibatezze. A Caminata (Alta Val Tidone) domenica 6 gennaio alle 16.30 concerto dello Spirit Gospel Choir presso la Chiesa Parrocchiale.
La magia del Natale avvolge le colline valtidonesi grazie alle numerose mostre di Presepi presenti sul territorio. Immancabile una visita al Presepe del Santuario di Strà, una vera e propria tradizione della Val Tidone: l’opera meccanica si trova presso il Santuario Madre delle Genti in Località Strà (Alta Val Tidone). Il borgo di Corano (Borgonovo Val Tidone) ospita invece un grazioso Presepe allestito sul sagrato della Chiesa.
Per non perderti nessun evento, ti consigliamo di consultare il nostro calendario eventi, in costante aggiornamento!
Foto di Lutz Dieckmann da Pixabay