Alta Val Tidone: nuovo comune, stesse bellezze

Il 2018 è un anno che segna un importante cambiamento nella geografia politica della Val Tidone. É nato infatti un nuovo comune: Alta Val Tidone.

Comune Alta Val Tidone Caminata

Il referendum per il nuovo comune Alta Val Tidone

Il 28 maggio 2017 gli abitanti dei comuni di Nibbiano, Caminata e Pecorara sono stati infatti chiamati a votare per il referendum. Costuitire o meno un nuovo grande comune che comprendesse i tre centri della Val Tidone? L’esito positivo del referendum ha dato il via libera all’iter burocratico, mentre sono stati gli stessi cittadini, durante le votazioni, a scegliere il nome del nuovo comune. Alta Val Tidone: un nome che dice tutto e unisce storia, bellezze, paesaggi della parte più in quota della valle.

Le bellezze della Val Tidone rimangono immutate

Dal 1° gennaio 2018 si è costituito ufficialmente il nuovo comune Alta Val Tidone che comprende quindi i centri abitati di Nibbiano, Caminata, Pecorara e tutte le stupende località che rendono la Val Tidone un vero gioiello da visitare. Lazzarello con il suo osservatorio, Trebecco con il suo lago e la Diga del Molato, Sala Mandelli patria del batarò e tanti altri. Le bellezze della Val Tidone rimangono quindi al sicuro, custodite in una valle pronta ad accogliere chi vorrà scoprirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.