Escursione alla Pietra Corva (Monte Pietra di Corvo)

Una delle caratteristiche più affascinanti della Val Tidone è il suo essere terra di confine. L’alta valle si divide infatti tra Emilia Romagna e Lombardia, in particolare tra le province di Piacenza e Pavia. L’escursione che ti proponiamo attraversa proprio questo territorio, e ti porta a raggiungere un luogo panoramico da cui ammirare paesaggi incredibili: ecco l’escursione alla Pietra Corva.

Panorama dal Pan Perduto

Da dove si parte?

Puoi scegliere di raggiungere la vetta del Monte Pietra di Corvo (anche detta Pietra Corva) in vari modi, modulando l’escursione su tempi e chilometri da percorrere. La vetta è situata nel Comune di Romagnese, in provincia di Pavia.

Innanzitutto puoi iniziare la passeggiata dal suggestivo paese di Cicogni, nel comune di Alta Val Tidone oppure accorciando il percorso in località Praticchia, ben segnalata sulle mappe.

L’escursione Cicogni-Pietra di Corvo è lunga circa 11 km con un dislivello di circa 700 metri.

Escursione alla Pietra Corva

Se invece vuoi optare per la comodità, la tua escursione può iniziare direttamente dal Bar Ristoro Giardino Pietra Corva dove è presente un comodo parcheggio. Da qui il percorso è lungo circa 4 km, con circa 200 metri di dislivello: si percorre in circa due ore, fermandosi ovviamente ad ammirare gli splendidi panorami!

I percorsi seguono Sentieri CAI e sono ben segnalati con indicazioni e i classici segnavia bianchi e rossi.

Giardino Alpino Pietra Corva - area attrezzata
Area Attrezzata nei pressi del Giardino Alpino

Il Giardino Alpino di Pietra Corva

Subito dopo il Bar Ristoro trovi le indicazioni per il Sentiero 201 che porta alla Pietra Corva e dopo alcune centinaia di metri incontri il Giardino Alpino di Pietra Corva. Nato nel 1967 ospita una grande varietà di piante, erbe e fiori. Oggi è in gestione alla Provincia di Pavia e al Comune di Romagnese, e propone laboratori e visite didattiche.

ATTENZIONE: Causa Covid-19 il Giardino Alpino rimane chiuso per tutto il 2020.

Escursione alla Pietra Corva

Il percorso

La prima parte del percorso attraversa il bosco ed è particolarmente suggestiva. Seguendo i segnavia bianchi e rossi CAI si arriva al Passo di Pan Perduto dove troverai le indicazioni per proseguire il percorso. Con una piccola deviazione puoi raggiungere il Pan Perduto, da cui godere di una visita magnifica su Val Tidone, Val Trebbia e Monte Penice.

Escursione alla Pietra Corva
Crocevia al Pan Perduto

Tornando alle indicazioni, segui il Sentiero 101 verso Passo Crocetta fino a raggiungere il Passo di Pietra Corva: qui un ripido sentierino ti porterà direttamente alla base della pietra e, con un piccolo tratto esposto, potrai raggiungere la vetta a 1078 metri.  

Vista dalla Pietra Corva
Vista dalla Pietra Corva

Puoi ritornare sul sentiero che ti conduce al parcheggio del Bar Ristoro Giardino Alpino oppure imboccare il Sentiero 101 verso Travo, per raggiungere di nuovo Cicogni.

Vuoi scoprire le escursioni più belle in Val Tidone? Clicca QUI.