Sentiero del Tidone: mappa, punti di accesso e bellezze da scoprire

Dalla sorgente sui monti alla foce nel Po: il Sentiero del Tidone, lungo 69 km, costeggia il torrente immerso nella natura. Attraverso due regioni, due province e tanti comuni è così possibile ammirare le bellezze naturali che ci regala la Val Tidone.

Dalla sorgente del Tidone alla foce nel Po

La Val Tidone è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni. Il Sentiero del Tidone si snoda lungo il percorso del torrente che dà il nome alla valle. Grazie all’instancabile lavoro di volontari, è oggi possibile percorrere il sentiero a piedi, bicicletta o a cavallo immersi nella natura che costeggia il Tidone dalla sua fonte fino alla foce nel Po.

Sentiero del Tidone sorgente

Sentiero del Tidone

Si tratta di un percorso che permette di ammirare diversi tipi di paesaggio, da quello tipico della Pianura nelle zone di Calendasco e Borgonovo Val Tidone, a quelle collinari di Pianello Val Tidone e Nibbiano fino alle atmosfere appenniniche mano a mano che ci si avvicina alla sorgente situata nel comune di Romagnese (Pavia). Il sentiero, così come il torrente, attraversa infatti due regioni: Lombardia ed Emilia Romagna, così come le rispettive province di Pavia e Piacenza.

Lungo il tragitto: Diga del Molato e gli incantevoli mulini

Gran parte del Sentiero del Tidone si snoda lungo sentieri sterrati, ad eccezione di alcuni tratti su asfalto. In 6 punti è previsto l’attraversamento del Tidone tramite guadi che però possono essere evitati grazie a varianti segnalate sul percorso.

Il Sentiero del Tidone non vi lascia mai soli: tutto il tratto è infatti puntualmente segnalato con indicazioni chiare e precise, realizzate dai volontari dell’associazione “Sentiero del Tidone”.

Per di più immerso nella natura, il sentiero costeggia in alcuni punti luoghi simbolo della valle. Stiamo parlando dei mulini che un tempo costituivano uno dei motori portanti dell’economia valtidonese e naturalmente della Diga del Molato, nel comune di Alta Val Tidone.

Sentiero del Tidone

Sentiero del Tidone

Sentiero del Tidone

 

Sentiero del Tidone: mappe e punti di accesso

Come dicevamo, il percorso del Sentiero del Tidone è attentamente segnalato lungo tutti i 69 km. Sul sito web dell’associazione Sentiero del Tidone è possibile scaricare una mappa dettagliata in cui sono segnalati:

  • punti di accesso
  • luoghi in cui reperire la mappa cartacea
  • luoghi di interesse

É possibile inoltre scaricare le tracce GPX.

Pronti a passeggiare lungo il Tidone?

Sentiero del Tidone

Sentiero del Tidone

Sentiero del Tidone

Un commento

  1. Enrico Maria Gliozzi

    Grazie per averlo ricordato. Ho percorso qualche tratto che mi è piaciuto. Ora sarebbe il momento di percorrerlo tutto, in quattro o cinque tappe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.