Weekend in Val Tidone? 5 esperienze consigliate dai locals

Hai in programma un weekend in Val Tidone? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti consigliamo 5 esperienze da vivere nella valle piacentina, a contatto con la natura, la storia e naturalmente il buon cibo. Da un’escursione in MTB con vista splendida al relax in un agriturismo con piscina, fino ad un delizioso pranzetto in collina. Il tutto raccomandato dai “locals” valtidonesi: una garanzia!

Per conoscere la situazione in tempo reale: COVID-19: informazioni per i turisti

In MTB: l’anello di Rocca d’Olgisio

Prima volta in Val Tidone con la tua MTB? I Cinghiali della Val Tidone, associazione che si occupa di sentieri e percorsi mountain bike in valle, ti consigliano un percorso avvincente immerso negli splendidi panorami valtidonesi. Il percorso “Anello della Rocca” ha come punto di partenza e arrivo Pianello Val Tidone ed è tabellato con cartelli e segnavia arancioni. Si snoda per circa 22 km con un dislivello complessivo di 680 metri. Tra i punti di interesse i dintorni di Rocca d’Olgisio con le sue grotte nascoste di cui ti parliamo nel prossimo paragrafo.

Per scoprire il percorso: clicca qui.

Rocca d'Olgisio

A tu per tu con la storia: visita al Castello costruito sulla pietra

È la Rocca che domina l’intera valle, la perla della Val Tidone e uno dei suoi luoghi simbolo. Rocca d’Olgisio è un castello costruito sulla roccia, sì proprio così: lo scoprirai durante la visita guidata che è possibile compiere all’interno delle sue mura.

E se vuoi avventurarti nei dintorni, troverai grotte scavate nella pietra: essendo nascoste, dovrai avventurarti a piedi ma non temere, ne varrà la pena!

Con una splendida vista su tutta la valle, puoi proseguire in bel giro panoramico e fare tappa all’agriturismo La Pobiella (Alta Val Tidone), godendoti il panorama lungo la strada.

Un tuffo con vista colline

Podere Casale Vicobarone Val Tidone

Se sei un amante dell’acqua ma vuoi goderti la quiete delle dolci colline, ti consigliamo un soggiorno all’insegna del relax presso Podere Casale, un agriturismo con piscina nel cuore di Vicobarone, un piccolo paesino nel comune di Ziano Piacentino, città del vino!

Un casale ricco di storia, dal sapore d’altri tempi dove la tranquillità regna sovrana. E un ottimo punto di partenza per escursioni e piccoli gite alla scoperta dei dintorni: ad esempio, rimanendo nel Comune di Ziano Piacentino, trovi il suggestivo Castello di Seminò, disponibile anche per eventi privati e cerimonie.

Il Sentiero CAI e una sosta golosa

La provincia di Piacenza è ricca di idee per escursioni e camminate. In Val Tidone trovi tanti percorsi che si snodano nel cuore della natura: un esempio è il Sentiero del Tidone che costeggia il torrente oppure uno dei tanti sentieri CAI sul territorio.

Ti segnaliamo il Sentiero CAI 223 che congiunge Strà a Caminata: un percorso piuttosto lungo (21 km) ma che puoi dividere in alcune tappe gustose. In particolare nel tragitto da Strà a Montalbo trovi la Tenuta La Torretta a Sala Mandelli, dove degustare i vini della tradizione.

Passeggiate in collina a Piacenza Val Tidone

Una volta giunti a Montalbo ti consigliamo un delizioso pranzetto (o cena) all’Azienda Agrituristica L’Oca d’Oro. Qui un’intera famiglia cucina pietanze con i prodotti del suo orto e della zona, proponendo piatti tipici ma anche alcune gustose rivisitazioni.

E se vuoi fermarti a dormire in zona, per te l’Agriturismo e Cantina Civardi Racemus con una deliziosa zona SPA. Ne hanno parlato anche i blogger di IoViaggioCosì durante il blog tour “Val Tidone da vicino”.

L’immancabile tradizione valtidonese: il batarò

Non puoi lasciare la Val Tidone senza prima aver assaggiato uno dei suoi prodotti tipici per eccellenza: il batarò! Un delizioso pane cotto nel forno a legna che puoi farcire a tuo piacimento, ma che ti consigliamo di provare con pancetta (salume D.O.P. piacentino) e gorgonzola. È perfetto per una merenda pomeridiana ma anche per un pranzo o una cena gustosa. Dove? Noi ti consigliamo la Pizzeria Real a Trevozzo (Alta Val Tidone), che ha ospitato anche i blogger di Meraviglie del Mondo del blog tour “Val Tidone da vicino”!

Vuoi saperne di più o hai bisogno qualche consiglio per il tuo weekend in Val Tidone? Non esitare a contattarci, anche sui nostri canali social!