Val Tidone Weekend: verso la Grande Fiera di Nibbiano

Val Tidone

Questa settimana vi proponiamo ancora una volta le stelle di Pecorara, ma anche un incontro alla scoperta del Sentiero del Tidone e l’immancabile grande Fiera di Nibbiano.

La Val Tidone non vi abbandona infatti nemmeno ad agosto, anzi è proprio in questi giorni che dà il meglio. Stiamo entrando infatti nel magico periodo della vendemmia, quest’anno anticipata a causa delle condizioni climatiche. In una valle in cui la maggior parte del terreno è coperto da vigneti, la seconda metà di agosto e tutto il mese di settembre sono il momento migliore per viverla in tutto il suo splendore. Ecco a voi quindi la selezione di eventi della rubrica Val Tidone Weekend!

Osservazioni astronomiche all’Osservatorio di Lazzarello (Pecorara)

Vi abbiamo già proposto le osservazioni astronomiche a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza: se la serata precedente è stata annullata a causa del maltempo, avrete la possibilità di rifarvi venerdì 18 agosto dalle ore 21 presso l’Osservatorio di Lazzarello nel comune di Pecorara. Gli esperti vi guideranno nell’osservazione ad occhio nudo delle costellazioni e l’osservazione con telescopio di Saturno e stelle. É possibile raggiungere l’Osservatorio autonomamente oppure usufruire del servizio navetta.

Scopri di più sull’evento: Osservazioni astronomiche

Alla scoperta del Sentiero del Tidone

Il Sentiero del Tidone è un piccolo gioiello della Val Tidone. Grazie all’omonima associazione di volontari, è possibile infatti percorrere il sentiero che dalla sorgente del Tidone (in territorio pavese) costeggia il fiume fino al Po. Giovedì 17 agosto a Zavattarello i volontari presenteranno il sentiero, rinnovato e con una nuova cartina aggiornata: in questa occasione saranno inoltre a disposizione le mappe.

Scopri di più sull’evento: Sentiero del Tidone a Zavattarello

La tradizionale fiera di Nibbiano Val Tidone

Tanti gli eventi di fine agosto in Val Tidone, tra cui la Grande Fiera d’Agosto a Nibbiano Val Tidone in programma martedì 22 agosto, ma che quest’anno vedrà un’anticipazione sabato 19 con l’evento “Curte Loca” e domenica 20 con il Mercato del Riuso. Martedì 22 agosto spazio invece a bancarelle, antiquariato e la Fiera dell’Agricoltura, stand gastronomico e intrattenimento musicale. Grande conclusione alle ore 23 con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

Scopri di più sull’evento: Grande Fiera d’Agosto

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.