Val Tidone in bicicletta: sentieri, percorsi ed eventi

Scoprire la Val Tidone in bicicletta: si può! La valle è perfetta per le escursioni a contatto con la natura, con immancabili tappe enogastronomiche. Accanto alle escursioni a piedi, ti presentiamo alcune idee per raggiungere mete in MTB, con un tocco di…trail!

Sentiero del Tidone

Quale miglior modo di scoprire la Val Tidone se non percorrerla seguendo l’intero corso del torrente Tidone? È possibile grazie al Sentiero del Tidone che costeggia il torrente dalla Foce nel Fiume Po (nel comune di Calendasco – Emilia Romagna) fino alla Sorgente in Località Case Matti (Comune di Romagnese – Lombardia). Lungo il sentiero potrai ammirare la varietà paesaggistica della valle, dalla pianura all’Appennino: 20 i punti di accesso, in modo da programmare al meglio il percorso.

Percorsi ad anello

Nel territorio dell’alta valle, l’associazione Cinghiali della Val Tidone ha tabellato 5 percorsi ad anello perfetti per un’escursione in MTB. Dall’Anello del Brodo a quello del Monte Aldone: se è la tua prima volta in valle, ti consigliamo l’Anello della Rocca attraverso cui potrai ammirare la perla della Val Tidone, Rocca d’Olgisio: uno splendido castello che racchiude la storia dell’intera vallata.

Scopri i percorsi ad anello sul sito dei Cinghiali della Val Tidone.

Trail al Lago di Trebecco

In cerca di qualcosa di più “estremo”? Nei dintorni della Diga del Molato e Lago di Trebecco, a confine tra Emilia Romagna e Lombardia, trovi alcuni percorsi trail sul Monte Bissolo. L’Associazione MTB Tidon Valley cura e mantiene i percorsi, e organizza eventi lungo il percorso.

Scopri i percorsi trail sul sito di Tidon Valley.

I Sentieri della vallata

La Val Tidone è attraversata da percorsi storici e Sentieri CAI: in questa pagina trovi alcuni suggerimenti per le escursioni che toccano alcune delle località più belle della valle. Il nostro suggerimento? Senza dubbio il Sentiero CAI 223 da Strà a Caminata: lungo e impegnativo, ma potrai percorrerlo a tappe, passeggiare tra i vigneti e visitare piccoli borghi.

Eventi e raduni

Ogni anno, soprattutto nel periodo compreso tra aprile e ottobre, la Val Tidone si anima di eventi culturali, enogastronomici e sportivi. Tra questi alcuni sono dedicati alle escursioni a piedi e in bicicletta. Intere giornate dedicate alla scoperta della valle, con l’aiuto di guide esperte e locali che condivideranno con te i segreti della vallata. Per rimanere aggiornato se eventi e raduni, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata agli eventi. oppure iscriviti alla nostra newsletter mensile, utilizzando il form che trovi in calce a questa pagina.