Val Tidone in autunno: una bellezza da non sottovalutare

I mesi più caldi dell’anno se ne sono andati e l’autunno è arrivato, con il suo carico di foglie gialle e il ricordo di vigneti ricchi di frutti gustosi. La Val Tidone in autunno emana una bellezza da non sottovalutare e offre panorami, sensazioni e gusti indescrivibili per chi ha voglia di trascorrere un po’ di tempo da queste parti.

I colori

Il verde rigoglioso di piante, fiori e vigneti ha lasciato spazio a nuove tonalità: le colline valtidonesi hanno quindi cambiato “pelle” e si sono vestite con i colori dell’autunno. Dopo la vendemmia, le viti hanno assolto alla loro missione e si trasformano in una tavolozza di tinte che vanno dal giallo al rosso intenso. I colli della Val Tidone si riempiono quindi di colori caldi e le foglie delle piante mosse dal vento regalano un paesaggio mozzafiato da ammirare più e più volte.

Vigneti autunnali in Val Tidone

I sapori

L’autunno in Val Tidone è prezioso non solo per la vista, ma anche per il gusto. Cambiano i colori ma cambiano i sapori di questa valle: i prodotti del sottobosco sono i veri protagonisti della stagione e tanti eventi li celebrano. Dalle castagne ai funghi, dalla zucca al prezioso tartufo. Basti pensare che il Comune di Alta Val Tidone dedica una rassegna provinciale a questi deliziosi prodotti della terra (quest’anno in programma domenica 13 ottobre).

Le passeggiate

Il modo migliore per ammirare ed assaporare la Val Tidone in autunno è percorrere le strade e i sentieri che attraversano la valle. Il Sentiero del Tidone, dalla sorgente del fiume fino alla foce nel Po, vi condurrà alla scoperta di luoghi incantevoli: appositamente segnalate, potrete inoltre effettuare soste enogastronomiche per un’esperienza che abbraccia tutti i sensi. Per chi vuole cimentarsi in trekking ed escursioni consigliamo il viaggio alla scoperta delle Grotte di Rocca d’Olgisio e l’escursione sul Monte Aldone.

Autunno in Val Tidone


Consulta il calendario eventi per rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti. Un esempio? Domenica 6 ottobre il Castello di Castelnovo Val Tidone apre le sue porte per le visite guidate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.