Estate in Val Tidone: la magia di una valle

La Val Tidone è una stupenda valle da vivere in tutte le stagioni e i colori caldi dell’estate la rendono ancora più magica. Perdersi tra i vigneti scovando angoli nascosti oppure salire sulle vette più alte e dominare l’intera Pianura Padana: il clima mite vi permetterà di abbandonare almeno per qualche ora i rumori della vita quotidiana e immergervi in uno scenario dove la natura e l’opera umana si uniscono completandosi a vicenda.

La Val Tidone è infatti un territorio fertile che fin dall’antichità l’uomo ha saputo coltivare rendendolo ancora più ricco. Non solo vigneti e campi coltivati ma anche piccoli e grandi gioielli dell’ingegno umano che rispondono al nome di castelli, chiese e rocche.

Val Tidone in estate: cosa rende questa valle così speciale? Come ogni territorio ricco di vigneti, i mesi estivi offrono viste a perdita d’occhio sulle vigne. Durante le vostre passeggiate non sarà difficile incontrare i coltivatori mentre controllano il loro “oro” in vista della prossima vendemmia. Intanto potrete gustare i vini delle annate precedenti, aggiungendo alla splendida vista un sorso di Val Tidone e, perché no, un assaggio delle specialità gastronomiche.

Percorrendo le strade della valle, potrete intravedere campanili, torri e cupole: inconfondibile quella della Chiesa di San Cristoforo a Montalbo di Ziano Piacentino. Il borgo antico di Corano, al di sopra di Borgonovo Val Tidone è punto fermo del panorama, mentre la celebre Rocca d’Olgisio domina l’intera Val Tidone. L’avete mai raggiunta? Da lì potrete anche ammirare una sconfinata vista su tutta la Pianura Padana.

Estate è anche tempo di feste: come tutta l’Emilia Romagna, anche la Val Tidone è ricca di sagre che celebrano prodotti tipici e antiche tradizioni. Prelibatezze del territorio, un buon bicchiere di vino, musica e spettacoli circondati da uno scenario naturale pazzesco. L’estate in Val Tidone è davvero magica.

Corano Val Tidone

Siete mai stati in Val Tidone durante i mesi estivi? Raccontateci la vostra esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.