Rocca d’Olgisio, la perla che domina la Val Tidone

Rocca d’Olgisio: bastano queste poche parole per far gonfiare il cuore di gioia a tanti abitanti della Val Tidone. La Rocca è infatti uno dei luoghi più amati dai valtidonesi e una delle mete preferite dai turisti. Costruita in posizione strategica, il complesso domina non solo la Val Tidone ma l’intera Pianura Padana: basta infatti percorrere i camminamenti di ronda in cima per godere di una vista mozzafiato.

Rocca d'Olgisio

Secoli di Storia in Val Tidone

Proprio la sua posizione strategica ha reso Rocca d’Olgisio protagonista di secoli di storia: dall’età feudale ai tempi dell’Impero, fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando fu sede del Comando della Seconda Divisione Partigiana di Piacenza. La Rocca è soprannominata “Arx Impavida”, “fortezza che nulla teme”, come recita lo stemma all’ingresso.

In cerca di una gita fuori porta?

Rocca d’Olgisio è inserita nel Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ed è visitabile secondo specifici orari e stagioni indicate sul sito ufficiale: una volta superate le varie cinte murarie che circondano il complesso, sarete catapultati quasi magicamente in un mondo fatto di giardini incantati ed edifici che solo guardandoli sembrano sprigionare tutta la loro forza accumulata in secoli di storia.

 

Non solo la Rocca: grotte naturali

Spesso, seguendo le strade che portano alla Rocca d’Olgisio, oppure a spasso per la Val Tidone, capita che alzando gli occhi e scrutando l’orizzonte si incontri l’Arx Impavida:

si erge maestosa tra la natura, una presenza forte e rassicurante che sembra proteggere l’intera Val Tidone.

Nei dintorni della Rocca eistono varie grotte naturali in cui con molta probabilità si rifugiarono gli antichi uomini primitivi. Non solo: percorsi a piedi e in mountain bike, sentieri segnalati CAI e tutto ciò che vi serve per rilassarvi in mezzo alla natura.

Alla scoperta delle Grotte di Rocca d’Olgisio: l’escursione

Grotte di Rocca d'Olgisio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.