Presepi in Val Tidone: le mostre da visitare durante le feste

Natale tempo di presepi: anche la Val Tidone si prepara a festeggiare nel segno delle tradizioni. Immancabili dunque le mostre presepi in valle: dallo storico Presepe di Strà al suggestivo presepe di Corano, fino alla recente mostra presepi organizzata a Borgonovo Val Tidone, senza dimenticare la mostra diffusa nel comune di Alta Val Tidone. Ecco alcune notizie utili per ammirare i presepi in Val Tidone.

Presepi in Val Tidone
Presepe del Santuario di Stra (dalla pagina Facebook ufficiale)

Presepe del Santuario di Strà

ll Presepe del Santuario di Strà, nel comune di Alta Val Tidone, è uno dei presepi più ammirati e visitati della valle. Si estende su una superificie di circa 20mq con 30 movimenti dei personaggi: il presepe è realizzato artigianalmente in stile tradizionale meccanico elettronico.

Completamente rinnovato, il presepe sarà inaugurato con la benedizione ufficiale sabato 8 dicembre alle 17.30. La mostra sarà aperta dall’8 dicembre al 24 dicembre  nei giorni prefestivi e festivi dalle 14.30 alle 18.00 mentre dal 25 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.00. Nella cripta del Santuario sarà inoltre allestita una mostra presepi.

Per maggiori informazioni: Presepe del Santuario di Strà

Mostra presepi a Borgonovo Val Tidone

Da alcuni anni la Pro Loco locale organizza la mostra presepi a Borgonovo Val Tidone. L’esposizione, composta da presepi tradizionali e suggestive interpretazioni realizzate artigianalmente, si svolge nella Chiesa del SS Sacramento in Via della Chiesa. La mostra sarà aperta da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 alla domenica, dalle 16.00 alle 18.30 nei giorni festivi, prefestivi e al sabato.

Per maggiori informazioni: Mostra Presepi a Borgonovo Val Tidone

Presepe Corano

Presepe di Corano

Il caratteristico borgo di Corano, nel comune di Borgonovo Val Tidone, ospita il suggestivo presepe realizzato dagli abitanti e volontari del luogo. Un’attenta ricerca di muschio, materiali naturali e statue per ricreare la natività.

Per maggiori informazioni: Presepe di Corano

Viaggio nei presepi in Alta Val Tidone

Il comune di Alta Val Tidone promuove una mostra diffusa alla scoperta dei presepi nelle varie località del territorio. Caminata, Nibbiano, Pecorara, Trevozzo e Strà.

Per maggiori informazioni: Comune Alta Val Tidone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.