Ottobre in Val Tidone: gli eventi per vivere la valle

Ottobre è il mese che accoglie l’autunno con i suoi colori e sapori inconfondibili. In questi giorni la Val Tidone cambia pelle e, abbandonati i vestiti dell’estate, ecco comparire i colori caldi delle foglie che cadono, il sole alto nel cielo e anche quella nebbiolina tipica della Pianura Padana che a volte scompare solo salendo un po’ verso le vette. Ottobre in Val Tidone significa eventi imperdibili, senza dimenticare le escursioni in valle alla scoperta dei luoghi magici che ci circondano.

Festa dell’Uva a Ziano Piacentino e Valtidone Wine Fest

Quest’anno ottobre inizia con la Festa dell’Uva di Ziano Piacentino. Tradizionalmente in programma il secondo weekend di settembre, il maltempo ha costretto gli organizzatori a rimandare l’appuntamento a domenica 1 ottobre. Durante la giornata la Festa ospiterà la tappa “7 colli in Malvasia” del Valtidone Winefest e l’esibizione di buskers provenienti da tutta Italia. Stand gastronomici a cura della Pro Loco di Ziano Piacentino.

Per saperne di più: Festa dell’Uva Ziano Piacentino

Passeggiata alla scoperta di Montalbo con Delegazione FAI

FAI Giovani Piacenza organizza domenica 1 ottobre una passeggiata alla scoperta di Montalbo e Ziano Piacentino. Ritrovo alle ore 15.30 presso la Chiesa di Montalbo, passeggiata per il borgo e i suoi vigneti. Conclusione a Ziano con il concerto per organo e violino alle ore 18 nella Chiesa di San Paolo Apostolo, all’interno della rassegna Antichi Organi.

Per saperne di più: FAI Giovani Piacenza

Escursione MTB e Trekking: direzione Monte Penice

Domenica 1 ottobre l’associazione “I cinghiali della Val Tidone” organizza escursioni verso il Monte Penice: ritrovo e iscrizioni a Pecorara presso il Bar L’Ustaria. Escursioni in mountain bike e trekking sconsigliate ai principianti e ai bambini minori di 14 anni. All’arrivo ristoro con batarò, specialità locali e musica.

Per saperne di più: I cinghiali della Val Tidone

Rassegna Provinciale del Tartufo e dei Prodotti del Sottobosco (Pecorara)

Domenica 15 ottobre torna la tradizionale Rassegna Provinciale del Tartufo e dei Prodotti del Sottobosco: durante la giornata a Pecorara sarà possibile assaporare il gusto dei prodotti tradizionali dell’autunno. Eventi collaterali legati all’arte e alla cucina.

Per saperne di più: Comune di Pecorara

Borgovaltidone, Marcia della Solidarietà a Borgonovo Val Tidone

Domenica 22 ottobre andrà in scena la 45ª Marcia della Solidarietà “Borgovaltidone” a Borgonovo Val Tidone. Partenza e arrivo presso la Cantina Valtidone, percorsi da 6, 12 e 20 km. All’arrivo pasta party con degustazione di chisöla (focaccia con i ciccioli, prodotto De.Co. di Borgonovo) e vini della Cantina.

Per saperne di più: Gruppo Podistico Borgonovese


Vuoi segnalare un evento che si terrà in Val Tidone? Scrivici all’indirizzo eventi@travelvaltidone.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.