5 motivi per stare alla larga dalla Val Tidone!

Siete mai stati in Val Tidone? Se la risposta è negativa, noi vi diamo 5 buoni motivi per starne alla larga perché ricordatevi: una volta che vi lasciate contagiare da questa valle piacentina, non riuscirete più a farne a meno.

Travel Val Tidone

1. Lontani dal caos

Innanzitutto dovete sapere che la Val Tidone è lontana dai grandi centri abitati: scordatevi città come Milano e Piacenza, seppur siano davvero vicine in termini chilometrici. In Val Tidone potrete trovare solo piccoli paesi immersi nella natura, da quelli in pianura come Borgonovo Val Tidone a quelli in collina come Pianello Val Tidone, salendo fino a Pecorara. Con alcune migliaia o poche centinaia di abitanti, la vita nei paesi valtidonesi scorre tranquilla lontana dal caos.

2. Panorami mozzafiato

Per non parlare del paesaggio: vogliamo dire qualcosa del panorama che si gode in Val Tidone? Dalle distese di vigneti di Ziano Piacentino alla vista su tutta la Pianura Padana. Stiamo parlando di paesaggi che rischiano di farvi rimanere senza fiato, rischiano di farvi dimenticare le preoccupazioni e lo stress della vita quotidiana, perché in questi luoghi si vive in armonia con la natura.

Travel Val Tidone

3. L’enogastronomia eccellente

Un’altra nota dolente: il cibo. Una volta giunti in Val Tidone non potrete di certo liberarvi dall’eccellente enogastronomia che vi circonderà in ogni luogo: ottimi vini locali che potrete gustare direttamente presso le cantine produttrici, prodotti della tradizione cucinati con amore da veri conoscitori della terra. Che sia un pranzo, una cena o un aperitivo, in Val Tidone il tempo si ferma in presenza delle succolenti proposte enogastronomiche.

4. Luoghi magici per lo sport all’aria aperta

Per smaltire pranzi e cene a base di prodotti tipici, la Val Tidone offre percorsi ideali per gli amanti della camminata o in bicicletta: non parliamo di piste ciclabili a fianco di strade trafficate, ma di veri e propri sentieri che costeggiano il torrente Tidone, percorsi che salgono verso le vette più alte della valle, insomma fare attività fisica in questi luoghi potrebbe farvi cambiare idea sul concetto di allenamento.

5. Castelli incantati

Se tutto questo non fosse ancora abbastanza per farvi stare alla larga dalla Val Tidone, aggiungiamo pure che disseminati in valle potrete trovare castelli, chiese e antichi borghi ricchi di storia e tradizione, piccoli gioielli nascosti nella natura che vi stupiranno con la loro bellezza.

Monte Aldone (Val Tidone) escursione

Vi abbiamo convinti? Seguiteci su Facebook e Instagram per rimanere aggiornati su quello che succede in Val Tidone!

2 Commenti

  1. Antonella

    Non ci sono nata ma ci sono cresciuta e conosco bene tutte le colline della valtidone le adoro mi piace appena posso fare passeggiate tra fantastici panorami e poi ho dei ricordi superfantastici grazie per averlo rcordato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.